È con immenso piacere e grandissimo orgoglio che presentiamo la nuova partnership con Carpineto, un’azienda che si aggiunge alla famiglia di Vernuccio Beverage.

Quello che vogliamo offrire ai nostri clienti è una garanzia di qualità sul prodotto e Carpineto risponde agli altissimi standard che ricerchiamo quotidianamente.
Bruno Vernuccio ringrazia l’azienda Carpineto, nella figura del responsabile commerciale Sig. Mauro Chiominto, per l’opportunità concessaci nel poter rappresentare un marchio di cosi alto profilo.
Giovanni Carlo Sacchet e Antonio Mario Zaccheo nel 1967 fondano l’azienda Carpineto a Dudda, un piccolo paese nel comune di Greve in Chianti. Più di 50 anni dopo, con i suoi 500 ettari di terreni situati in alcune delle zone più ricercate della Toscana, Carpineto rappresenta un punto di riferimento della produzione di vino Made in Italy.
Carpineto produce eccellenze mondiali quali il Chianti Classico, il Vino Nobile di Montepulciano e il Brunello di Montalcino, che esporta verso 70 paesi in circa 3 milioni di bottiglie. La coltivazione dei suoi terreni viene fatta secondo i principi dell’eco-sostenibilità aziendale. Non viene fatto uso di additivi e coadiuvanti enologici di origine animale e il bisolfito viene utilizzato in quantità minima, al di sotto dei limiti di legge. L’azienda effettua test e analisi dei vini prima, durante e dopo l’imbottigliamento ed è in possesso della certificazione IFS e ISO 9001.
L’azienda è a disposizione per la vendita diretta dei vini e la degustazione che può essere effettuata presso la tenuta di Dudda (Greve in Chianti), aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:30. Sempre in questa tenuta, sono in programma visite guidate per visitare le zone di vinificazione, di affinamento in botte, di affinamento in bottiglia e poter assistere alle tecniche di imbottigliamento, oltre a poter passeggiare tra le vigne che circondano l’azienda.
Carpineto vanta più di trenta etichette. I cinque vini più pregiati dell’azienda sono il Dogajolo, il Chianti Classico, il Chianti Classico Riserva, il Vino Nobile di Montepulciano Riserva e il Farnito Cabernet Sauvignon. Circa il 95% dell’intera produzione è composta da vini rossi, e la maggior parte di questa è costituita da vini che sono invecchiati tre anni o più, prima del loro rilascio. I vini Carpineto sono entrati più volte nella classifica Top 100 dei migliori al mondo.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Marked fields are required.